REGGIO EMILIA – Coldiretti aprirà venerdì 10 maggio, in centro a Reggio Emilia, il mercato al coperto di Campagna Amica, un luogo dove troveranno casa i produttori agricoli di Coldiretti del territorio reggiano. Il Mercato Coperto di Campagna Amica è un luogo non solo di vendita diretta dei buoni prodotti delle aziende agricole ma anche di incontro, di condivisione, di relazione, un luogo di educazione ad una alimentazione salutare e di stagione, un progetto di sviluppo dell’agricoltura distintiva di prossimità, che promuove la cultura del buon cibo locale. Qui i cittadini potranno scegliere la propria spesa condividendo anche un importante segnale di attenzione al proprio territorio, alla sostenibilità ambientale e all’economia locale. Un punto d’incontro, nel centro storico, di persone che desiderano il contatto diretto con gli agricoltori.

Saranno 25 le aziende agricole che venderanno direttamente i loro prodotti: dall’ortofrutta fresca alle conserve e sottoli, dai salumi alla carne di rossa reggiana e di suino bio, dal Parmigiano Reggiano di rossa reggiana e bio ai formaggi di pecora dell’Appennino, dal pane con farina di grani antichi alla pasta. E inoltre le nostre dop del vino Aceto balsamico tradizionale fino all’offerta di piatti pronti per gustare il vero cibo contadino.

Grazie al mercato di Campagna Amica del Tricolore, le aziende agricole del territorio potranno contare su una vetrina in centro città dove presentare le loro eccellenze, incontrare i consumatori, raccontare il loro lavoro e presentare i loro prodotti, con tutte le peculiarità che li contraddistinguono.

“Il mercato, che a Reggio Emilia si chiama Mercato di Campagna Amica del Tricolore – commenta il direttore di Coldiretti Reggio Emilia Alessandro Corchia – è frutto di un lungo percorso, già concretizzato in molte altre città anche della nostra regione, che finalmente prende corpo a Reggio Emilia. In Corso Garibaldi si uniranno sotto lo stesso tetto tanti produttori agricoli per offrire in vendita diretta, in centro città, i prodotti del territorio reggiano. È stato scelto il nome ‘del Tricolore’ per il mercato di Campagna Amica di Reggio Emilia per due motivi: come omaggio al simbolo della nostra città e come emblema della battaglia di Coldiretti “forza amica del paese per evidenziare l’origine in etichetta dei prodotti alimentari, in Italia ed in Europa”.

Al mercato di Campagna Amica ci sono i prodotti agricoli con le loro storie e dietro ogni prodotto c’è il lavoro dell’agricoltore. Per questo il mercato del Tricolore è l’occasione di scoprire il nostro territorio attraverso i suoi più fidati custodi, le aziende agricole e agrituristiche, ed è anche una grande opportunità imprenditoriale per le nostre aziende. Il mercato ospiterà anche laboratori, degustazioni ed eventi.

Con il mercato di Campagna Amica del Tricolore – conclude la Coldiretti reggiana – vogliamo promuovere l’adeguato riconoscimento sociale, culturale, ambientale ed economico del ruolo dell’attività agricola.