SCANDIANO (Reggio Emilia) – In piazza Primo Maggio a Scandiano l’8 maggio sarà intitolata una panchina allo storico sindacalista Arturo Bonacorsi. Ci sono persone che è impossibile dimenticare perché sono così speciali, capaci di lasciare un segno nella Comunità senza mai chiedere nulla in cambio. Cisl Emilia Centrale insieme ad Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la Solidarietà, promossa dalla Fnp Cisl Emilia Romagna) portano nel cuore l’impegno sindacale e civile di Arturo Bonacorsi, dirigente e figura che ha fatto la storia del sindacato a Scandiano, mancata nel 2019.

Il prossimo 8 maggio, alle ore 18:30, ad Arturo sarà intitolata una panchina in piazza Primo Maggio, la data simbolo per i lavoratori e le lavoratrici di tutto il mondo. “Un luogo scelto non a caso da Anteas: Arturo – ha detto Cinzia Pedrini, Presidente regionale Anteas – ha speso una vita intera per costruire una cultura e una coscienza del lavoro e della solidarietà in grado di gettare ponti tra storie e percorsi differenti. Sì, Arturo Bonacorsi aveva il pregio innato della solidarietà, aveva il dono dell’empatia, ma soprattutto aveva a cuore le persone più deboli, con particolare attenzione alle persone sole.”

L’inaugurazione aprirà una serata ricca di passione: a seguire, infatti, è prevista una conferenza nel pieno stile di Bonacorsi, interamente dedicata alla ricerca di una soluzione di pace giusta laddove, invece, infuriano le tensioni e la guerra: si tratta della striscia di Gaza, della Siria martoriata dalla tirannia di Assad, dell’Iran che giustizia in modo sommario dissidenti e donne libere.
La conferenza si terrà a partire dalle ore 20:30 (Sala Casini-Polo Made, in via Diaz a Scandiano), il titolo individuato  è “Uno sguardo sulla situazione in Medio Oriente: possibili politiche di pace” e sarà introdotta da Rosamaria Papaleo (Segretaria Generale di Cisl Emilia Centrale).

Ignazio De Francesco conferenza tensioni in Medio Oriente
Ignazio De Francesco, monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata

Un evento impreziosito ancora di più dalla partecipazione di Ignazio De Francesco, monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, la meravigliosa comunità fondata nei primi anni ‘50 da Giuseppe Dossetti. De Francesco presenterà il suo ultimo libro “Etica islamica contemporanea, uno studio finora mancante nel panorama italiano, accessibile a tutti, in grado di restituire il ventaglio delle discussioni sui nodi etici, religiosi e giuridici che attraversano l’universo islamico contemporaneo.

Per chi ha a cuore la costruzione di un futuro migliore, per chi vuole sapere di più su quanto sta accadendo in Medio Oriente e per chi, semplicemente, è mosso dal fuoco della curiosità che va a braccetto con la conoscenza, il programma di questo 8 maggio a Scandiano è assolutamente da non perdere. L’intero calendario di appuntamenti è stato reso possibile grazie all’impegno di Anteas, Agenda 2030 Scandiano, Università del tempo libero e dal Centro culturale “Moscati”.