proiezione Quel giorno là, Albinea sala civica
La locandina del documentario

ALBINEA (Reggio Emilia) – “Quel giorno là – Campo volo – Reggio Emilia 18 settembre 1983”, il docufilm sull’ultimo intervento di Enrico Berlinguer alla festa nazionale dell’Unità a Reggio Emilia nel 1983, verrà proiettato domenica 5 maggio alle ore 10.00 nella sala civica di via Morandi 9 ad Albinea.

Nel 1983 Reggio Emilia ospitò per la prima volta la festa nazionale dell’Unità. Da qualche mese a Palazzo Chigi stava Bettino Craxi. Berlinguer era il segretario del Pci e chiuse quella Festa dell’Unità di fronte a una folla oceanica di 700mila persone, un record di presenze mai replicato.

Roberta Ibattici Candidata sindaco Albinea
Roberta Ibattici

L’opera, che è stata realizzata dalla Fondazione Reggio Tricolore con la collaborazione di diverse realtà tra cui Istoreco, ricostruisce liberamente l’evento attraverso un dialogo tra un uomo che il 18 settembre 1983 non era ancora nato e una donna che invece quel giorno era ad ascoltare Enrico Berlinguer. Il docufilm propone testimonianze inedite ed esclusive immagini emerse dagli archivi.

L’appuntamento sarà alle 10 con le letture di Monica Incerti Pregreffi e l’accompagnamento musicale del Maestro Tiziano Bellelli.

 Introdurranno il docufilm Dumas Iori, presidente della Fondazione Reggio Tricolore, Lorenzo Capitani, curatore del film e Francesco Nasi, segretario del Pd di Albinea. Interverranno l’ex parlamentare Antonella Incerti, l’architetto Ivan Sacchetti e l’ex sindaco di Albinea Vilmo Delrio.

Concluderà la candidata sindaco di Uniti per Albinea, Roberta Ibattici.

Alle ore 11.15 inizierà la proiezione e, al termine, verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dal Pd di Albinea e dalla Fondazione Tricolore in collaborazione con Assicoop, Borea, Cirfood e Coopservice.