Brif Bruf Braf - Festival delle Parole in Movimento - REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA – Nel fine settimana da venerdì 3 a domenica 5 maggio il quartiere di Santa Croce sarà animato dal Festival delle Parole in Movimento Brif Bruf Braf. Luoghi principali degli appuntamenti della manifestazione saranno la Biblioteca Santa Croce, il Parco del Tasso e l’Oratorio Don Bosco.

Un Festival per tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire la magia della fantasia e il potere immaginifico delle parole, ispirato al geniale racconto di Gianni Rodari nel titolo e, soprattutto, nel messaggio che vuole condividere: la fantasia non è solo un gioco, ma è ciò che dà senso alla vita e la rende meravigliosa.

Brif bruf braf è il suono della fantasia e delle parole che ci rendono liberi e che ci permettono di comunicare con tutti sullo stesso piano, nella diversità delle esperienze, delle culture e dei linguaggi. Parlare, ridere, scherzare, crescere, gioco, fantasia, invenzioni, amicizia, complicità, condivisione, emozioni, sentimenti, rispetto sono tra le parole d’ordine di questo Festival, per esprimere la felicità di essere al mondo e l’augurio di vivere in un mondo in Pace.

Brif Bruf Braf - Festival delle Parole in Movimento - REGGIO EMILIA

Tre spettacoli, un laboratorio, due mostre, una lettura, un concerto, due presentazioni di libri e la premiazione dei partecipanti al Reading Challenge della biblioteca animeranno le giornate del festival.

Si comincia venerdì 3 maggio, alle 17.30, in biblioteca e nel parco del Tasso, con la lettura della “Storia del gatto Gedeone che aveva il naso arancione” di Tinin Mantegazza, a cura dei lettori NatiperLeggere. Le illustrazioni, tratte dall’omonimo libro pubblicato da Corsiero editore, sono state stampate su tela, come si faceva in epoche lontane, dalla romagnola Stamperia Pascucci 1826 e costituiscono una mostra omaggio al genio e all’estero di Tinin Mantegazza, autore dell’Albero azzurro, inventore del mitico Dodò, ma soprattutto “gattofilo” di prim’ordine. Infatti, accanto alle tele di Gedeone, saranno esposte in mostra decine di disegni di gatti di ogni genere e tipo, prodotti da Mantegazza nel corso degli anni.

Copertina libro "Storia del gatto Gedeone che aveva il naso arancione" di Tinin Mantegazza

Si prosegue poi, alle 18.30, con un vero e proprio classico: “Il pinguino senza frac”di Silvio D’Arzo, riproposto nello spettacolo di Laura Pazzaglia, sensibile e acuta interprete delle pagine del grande scrittore reggiano; scenografia dipinta dall’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini.

Sabato 4 maggio, sempre in biblioteca e nel parco del Tasso,alle10.30 è prevista l’inaugurazione della mostra “Storia del gatto Gedeone che aveva il naso arancione” di Tinin Mantegazza, seguita dalla premiazione del Reading Challenge (per scuole e bambini).

Alle 11.00, nel parco, “Leggere, che strazio!” spettacolo di e con Matteo Razzini dedicato ai mille modi in cui ci si può divertire e sbizzarrire tra i libri.

Nel pomeriggio, alle 15.30 si terrà la premiazione del Reading Challenge (sezione adulti) seguita, alle 16.00, dalla presentazione del libro “Senza dirlo a nessuno” di Giorgio Scianna, organizzata in collaborazione con il Punto Einaudi di Maria Grazia Moratti.

Domenica 5 maggio, presso l’oratorio Don Bosco,alle10.00 presentazione del libro “Le macchine del maestro Paolini” (lazy dog), con il curatore Francesco Bombardi in dialogo con Andrea Casoli. In quell’occasione si avrà una piccola mostra dei sussidi didattici autocostruiti dal maestro Paolini; a seguire un laboratorio in tema per bambini dagli 8 ai 12 anni con Francesco Bombardi.

Nel pomeriggio, in biblioteca e nel parco del Tasso, alle 15.00 “Albero bell’albero e Unci Dunci Trinci” concerto di Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani, che ripropongono in chiave moderna canti e filastrocche della tradizione popolare. Alle 18.00 “La ricetta della strafelicità”spettacolo di e con Matteo Razzini, tratto dall’omonimo libro pubblicato da Corsiero editore, che chiude il festival con emozionante quanto divertente augurio per tutti i partecipanti.

Tutte le attività si terranno in caso di maltempo presso la biblioteca Santa Croce e l’oratorio Don Bosco. Per maggiori informazioni sui progetti generali citati: Parole in movimento: https://www.bibliotecapanizzi.it/parole-in-movimento/Quartiere Bene Comune: https://www.comune.re.it/argomenti/citta-collaborativa/i-progetti/qua-il-quartiere-bene-comune/il-progetto-quartiere-bene-comune