La festa dei Lavoratori viene celebrata ogni 1° maggio in molti paesi del mondo per ricordare le lotte e i diritti dei lavoratori. Numerosi saranno gli eventi in programma in provincia di Reggio Emilia e nel capoluogo reggiano, organizzati da associazioni, enti e comuni.

Il Primo Maggio in piazza con garofani e gnocco fritto

La festa del Lavoro si celebrerà in piazza a Castelnovo di Sotto dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Ci sarà la tradizionale distribuzione dei garofani, simbolo della festa. Verrà realizzata l’opera con gessetti “Un garofano per Castelnovo” e, alle ore 10.30, la co-direttrice di Istoreco Gemma Bigi terrà un approfondimento sulla mostra “I diritti nel dopoguerra, tra arte e comunicazione” che si trova nella chiesa della Madonna.

A partire dalle 11 si friggerà il gnocco. Porteranno i loro saluti il sindaco di Castelnovo di Soto Francesco Monica e Davide Mariotti della segreteria Cgil di Reggio. L’iniziativa è organizzata da Spi-Cgil e Auser di Castelnovo di Sotto con il patrocinio del Comune.

30 aprile e 1 maggio presso il Centro Sociale di Lentigione, una grande festa per tutti

Doppio evento in occasione della festività del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, promosso dall’Associazione Daccapo APS, con il patrocinio del Comune di Brescello, della Fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone” e della CGIL di Brescello. Aperto al pubblico, si svolgerà martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio 2024 presso il Centro Sociale di Lentigione, in Via Salvemini 14.

Il programma si articola su due giornate:

– la prima, con inizio alle ore 15.00 del 30.04.2024 e fino alle ore 00.00 del 30/04/2024, includendo un concerto, un dj set e una cena tramite Street Food nell’area del Centro Sociale;

– la seconda, con inizio alle ore 8.00 e fino alle ore 21.00 del 01/05/2024, includendo un percorso di trattori che partirà alle ore 9.00 da Piazza Matteotti (dal centro di Brescello), unitamente a un corteo istituzionale accompagnato dalla Banda “Medesani” di Boretto che approderà a Lentigione, dove è previsto un pranzo tradizionale presso il Centro Sociale, accompagnato da musica e intrattenimenti vari.

Programma 1 MAGGIO 2024: Esibizione del Corpo Filarmonico “G. Bonafini”

ORE 08.15: Partenza in pullman dal Piazzale Ragazzi del Po per le frazioni: 

– S. MARTINO

– S. GIACOMO

– S. ROCCO

– S. GIROLAMO

– TAGLIATA

– PIEVE RSA

– SOLAROLO

– PIEVE CENTRO

– OSPEDALE

– SAN GIORGIO

ORE 12.45

Ritorno in città presso Piazza Mazzini.

Notizia in aggiornamento